Il ritorno della cucina casalinga .

La cucina casalinga per cani è sempre esistita, da quando il lupo si è avvicinato ai primi accampamenti umani . Il mangime  industriale, contrariamente, è nato solo da una sessantina di anni . Di quanto tempo ha bisogno un apparato gastrointestinale per adeguarsi  ad un cambiamento così sostanziale ? I barfisti dicono almeno 10.000 anni . Personalmente penso che 60 anni siano troppo pochi per stravolgere una funzione così fondamentale per la vita di un cane o di qualsiasi essere vivente . Forse anche per noi, tra non molto, arriverà l’era della pillola pasto, ma non ci voglio nemmeno pensare ! Sicuramente la futuristica pillolina sarà colorata, bilanciata, esattamente controllata e caloricamente individualizzata, ma tutto quello che  rappresenta e include, a livello di emozione, gusto, calore, un buon piatto fumante di pasta al ragù e formaggio grana, che fine farà e che mancanze comporterà la sua sparizione ?

Perchè per i cani dovrebbe essere diverso ? La pubblicità oramai ci ha anestetizzato e convinto : solo un cibo industriale può garantire un pasto quotidiano bilanciato ai nostri amati cani. Ma quanti di noi bilanciano ogni giorno caloricamente il proprio pasto ? E cosa è più importante, una sana e corretta educazione alimentare prolungata nel tempo e vissuta nella sua interezza o una dieta stretta e rigorosa ogni tanto, per poi tornare , una volta perso qualche chilo, ad una vita alimentare scorretta ?

 

DSC_1658

Le riflessioni filosofiche si perdono nei tempi, ma iniziamo a buttare qualche sassolino nel mare della cultura alimentare.

2 risposte a “Il ritorno della cucina casalinga .

  1. personalmente credo che l’influsso dei media sia forte, e me ne rendo conto ogni volta che parlo alla gente della dieta casalinga o, addirittura, della barf! c’è gente che paura di dare un osso al proprio cane!! Io cucino per loro ogni giorno e da quando abbiamo abbandonato le crocchette è stato un susseguirsi di miglioramenti..abbiamo risolto i (pochi) problemi che c’erano e i vecchiarelli (10 e 11 anni)sembrano addirittura ringiovaniti!!! casalingo forever

  2. Sabrina

    Personalmente devo dire che chi mi ha convinta che solo il cibo industriale sia il top per il cane é stata la mia veterinaria. Alla prima visita con la cucciola di due mesi, al mio annuncio “Voglio alimentarla con il casalingo” mi ha risposto con un “Nooooooooo!!!” che ancora risuona nelle mie orecchie, seguito da una sequela di possibilissimi danni che avrei arrecato al mio cane. Peccato che a casalingo nella mia famiglia ne avessimo già alimentati due. Eppure, mi ha convinta e con le crocche siamo andati avanti per due anni. Ora, da qualche mese, stiamo iniziando a cambiare rotta. Magari alla veterinaria però non lo diciamo..eheheh!!!

Lascia un commento